Hospitality for sustainable tourism development

Logo corso di laurea in Scienze del Turismo
Academyc Year 2023/2024
Second cycle degree in Hospitality for sustainable tourism development

LM-49 - Classe delle lauree magistrali in Progettazione e gestione dei sistemi turistici
Place of teaching: Como - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinator - President: MINAZZI ROBERTA

funzione in un contesto di lavoro:
competenze associate alla funzione:
sbocchi professionali:
funzione in un contesto di lavoro:
competenze associate alla funzione:
sbocchi professionali:
funzione in un contesto di lavoro:
competenze associate alla funzione:
sbocchi professionali:
funzione in un contesto di lavoro:
competenze associate alla funzione:
sbocchi professionali:

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): testo - inglese: 
  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - 2.5.1.1.1
  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - 2.5.1.2.0
  • Specialisti in risorse umane - 2.5.1.3.1
  • Specialisti dell’organizzazione del lavoro - 2.5.1.3.2
  • Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi - 2.5.1.5.1
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - 2.5.1.5.2
  • Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate - 2.5.1.6.0
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche e statistiche - 2.6.2.6.0

All information related to fees and contributions expected for enrollment is available on the page:

For information regarding scholarships and other facilities, see:

Making Judgements: 

I laureati sapranno interpretare le informazioni con spirito critico sviluppando giudizi autonomi e possibili soluzioni alle problematiche del settore turistico che dovranno affrontare. Prendendo spunto da quanto acquisito durante il percorso di studi, sapranno confrontarsi con un gruppo di lavoro nella definizione di un giudizio autonomo ma condiviso, che considera tutti i fattori e le condizioni dello specifico caso. Potranno inoltre sviluppare proprie riflessioni sul contesto sociale in cui operano e sulle connotazioni etiche e comportamentali che caratterizzano lo specifico settore a livello locale, nazionale e internazionale. L’autonomia di giudizio è perseguita mediante una didattica interattiva che preveda momenti di discussione e confronto (seminari, workshop, testimonianze, conferenze) anche con esperti del settore. Sono inoltre previsti lavori di gruppo e laboratori didattici per consentire agli studenti di esercitarsi nel team work. L’autonomia di giudizio è valutata nell’ambito delle prove d’esame dei singoli insegnamenti, nonché al termine del percorso durante la preparazione della dissertazione finale che rappresenta un'importante occasione per presentare in modo originale, organico e strutturato un determinato tema di approfondimento del percorso formativo.

Communication skills: 

I laureati saranno in grado di comunicare in modo chiaro informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti nel settore del turismo. Sapranno relazionarsi a livello interpersonale con soggetti e istituzioni sia italiani che stranieri, dimostrando capacità di presentazione di una specifica tesi con appropriate argomentazioni anche in lingua straniera. Per raggiungere tale risultato si prevedono lezioni interattive e aperte al confronto e alla discussione, lavori di gruppo e laboratori didattici per consentire agli studenti nell’ambito del lavoro di gruppo di esercitare la propria capacità di relazionarsi con gli altri. Tali aspetti saranno valutati durante il corso nell’ambito delle prove d’esame dei singoli insegnamenti nonché durante la tesi finale di laurea.

Learning skills: 

I laureati avranno sviluppato capacità di apprendimento che permettano di affrontare un tema in maniera critica, in autonomia o in gruppo, nell’ambito di un progetto di lavoro complesso. La metodologia di studio e lavoro, acquisita durante il percorso di studi mediante le lezioni frontali, le esercitazioni e i vari momenti di discussione, consente al laureato di replicare tali tecniche nel contesto professionale continuando ad apprendere dalla propria attività in maniera dinamica. La capacità di apprendimento è valutata costantemente dai docenti dei singoli insegnamenti nell’ambito delle prove di esame e durante le esercitazioni e i lavori di gruppo. Il corso di laurea magistrale non prevede di formare studenti per cicli di studio successivi.

Lo studente sarà valutato durante il percorso mediante prove d’esame nell’ambito dei singoli insegnamenti le cui modalità dovranno essere riportate nei Syllabi dei corsi. Al secondo anno di corso, lo studente di ciascun curriculum dovrà acquisire 6 CFU connessi al superamento della prova finale. Il titolo di laurea magistrale è conferito previo superamento di una prova finale consistente nella presentazione e discussione davanti a una Commissione giudicatrice di un elaborato scritto originale, che sarà redatto in inglese secondo le modalità che saranno dettagliate nel regolamento didattico. L'elaborato verterà su un argomento relativo a una delle discipline previste dal curriculum seguito, purchè l'argomento sia coerente con il percorso scelto. Sono relatori della prova finale i professori di ruolo di prima e seconda fascia, i ricercatori titolari di insegnamento e i titolari di contratti sostitutivi per insegnamento ufficiale. Il relatore, ove necessario, sarà affiancato da un correlatore, appartenente allo stesso o a un differente settore scientifico-disciplinare.