Biology and Sustainability
Year: 1
Year: 2
- ANIMAL MODELS: RESOURCES FOR SUSTAINABLE PRODUCTION
- ANTROPOLOGIA
- CHEMICAL METHODOLOGIES FOR SUSTAINABILITY
- EPIGENETIC AND CONSERVATION
- FINAL EXAM
- HISTORY OF BIOLOGY
- HISTORY OF LIFE ON EARTH
- INNOVATIVE APPROACHES FOR A SUSTAINABLE PLANT PRODUCTION
- MOLECULAR STRATEGIES OF BIOLOGICAL ADAPTATION
- OMICS AND CONSERVATION
- OTHER USEFUL SKILLS FOR ENTERING THE WORKFORCE
- SUSTAINABLE CHEMICAL PROCESSES
- SUSTAINABLE FOOD PRODUCTIONS
- SUSTAINABLE MANAGEMENT OF INVASIVE ANTHROPODS
- SUSTAINABLE USE OF ANIMAL RESOURCES AND BIOMASSES
- SUSTAINABLE USE OF PLANT RESOURCES AND BIOMASSES
funzione in un contesto di lavoro:
competenze associate alla funzione:
sbocchi professionali:
- Biologi e professioni assimilate - 2.3.1.1.1
- Biochimici - 2.3.1.1.2
- Biotecnologi - 2.3.1.1.4
- Botanici - 2.3.1.1.5
- Zoologi - 2.3.1.1.6
- Ecologi - 2.3.1.1.7
- Microbiologi - 2.3.1.2.2
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - 2.6.2.2.1
All information related to fees and contributions expected for enrollment is available on the page:
For information regarding scholarships and other facilities, see:
Il laureato magistrale in Biologia e sostenibilità presenta una preparazione solida sia nella biologia di base sia in quella applicata, integrata ad una conoscenza approfondita dei problemi biologici, delle metodologie, degli strumenti e delle tecniche concernenti l'acquisizione di dati biologici, con particolare riferimento alle indagini sulla biodiversità e sul capitale naturale. La sua preparazione multidisciplinare gli consente la comprensione e la gestione delle complesse problematiche biologico/ambientali, di uso sostenibile delle risorse e di formulare ipotesi interpretative nonché definire progettualità relative a possibili scenari di intervento. Il laureato magistrale sarà inoltre in grado di elaborare giudizi critici anche in relazione a problemi di uso sostenibile della biodiversità e di tematiche scientifico-culturali e sociali derivanti dalle proprie competenze.
La sua autonomia di giudizio verrà acquisita attraverso le continue interazioni sia a livello teorico sia pratico con i docenti e durante le attività di stage e tirocinio interfacciandosi con i referenti del mondo delle professioni e verificata attraverso l’elaborazione di relazioni relative alle attività pratiche e la valutazione finale di tutti gli insegnamenti attraverso le prove d’esame.
Grazie alla preparazione culturale solida ed integrata nella biologia di base e nei diversi settori della biologia applicata, il laureato magistrale in Biologia e sostenibilità sarà in grado di comunicare i propri risultati o le proprie conclusioni critiche su osservazioni in modo chiaro ed efficace. Inoltre, sarà abile a selezionare il lessico da utilizzare per essere compreso sia da interlocutori specialistici sia da quelli non specialistici.
Le sue abilità comunicative saranno acquisite sia attraverso il continuo stimolo a porre domande durante lezioni ed esercitazioni, sia attraverso la progettazione assistita di
protocolli sperimentali da usare durante le esercitazioni e la discussione collettiva sugli esiti delle attività pratiche. La verifica avrà luogo sia in momenti didattici dedicati sia in sede d'esame.
I laureati magistrali in Biologia e sostenibilità avranno sviluppato capacità di aggiornare le proprie conoscenze teoriche, pratiche e applicative in ambito biologico. Il loro solido background contribuirà a fornire la base concettuale sulla quale potranno essere acquisiti tutti gli aggiornamenti teorici, pratici e biotecnologici derivanti dal progresso delle conoscenze, durante l'arco dell’attività professionale.
La loro capacità di apprendimento, ottenuta grazie alla frequentazione delle varie attività didattiche e durante lo studio individuale, verrà validata tramite meeting con i docenti e durante le verifiche di esame.
Lo studente della laurea magistrale in Biologia e sostenibilità dovrà produrre autonomamente, sotto la guida di un relatore ed eventualmente di uno o più correlatori, un elaborato in cui vengano riportati i risultati di una ricerca scientifica o tecnologica originale attinente alle tematiche sviluppate nel percorso formativo presentando i principali risultati alla Commissione di Laurea.