GERMAN LANGUAGE 2
- Overview
- Assessment methods
- Learning objectives
- Contents
- Full programme
- Delivery method
- Teaching methods
- Contacts/Info
- Conoscenza della lingua italiana, scritta e orale;
- Conoscenze di analisi grammaticale, logica e del periodo applicate alla lingua italiana;
- Competenza scritta e orale della lingua tedesca corrispondente al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
L’esame finale è composto da una parte scritta e una parte orale.
L’esame presuppone conoscenze e competenze nella lingua tedesca corrispondenti al livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Prova scritta
L’esame scritto al corso di Lingua Tedesca 2 (corso principale ed esercitazioni) è informatizzato ed è composto dalla parte relativa al corso principale e dalla parte di esercitazioni.
La parte dell’esame dedicata al corso principale prevede quesiti a risposta multipla, domande aperte/chiuse e/o brevi esercizi di morfologia e sintassi simili a quelli proposti a lezione.
La parte dell’esame di esercitazioni prevede: comprensione scritta (testo con domande), comprensione orale (ascolto con risposte chiuse), elementi linguistici (grammatica e lessico), traduzione dal tedesco all’italiano (senza vocabolario) e produzione scritta (senza vocabolario).
La prova scritta ha una durata complessiva di 2 ora e 30 minuti e si intende superata se entrambe le parti (corso principale ed esercitazioni) risultano sufficienti.
Superando la parte scritta dell’esame si accede alla parte orale.
Prova orale
L’esame orale relativo al corso di Lingua Tedesca 2 (corso principale ed esercitazioni) è composto dalla parte di relativa al corso principale e dalla parte di esercitazioni.
La parte dell’esame orale relativa al corso principale prevede un colloquio con domande aperte sull’intera bibliografia del corso (linguistica).
Per quanto concerne la parte di linguistica i quesiti saranno sia di natura teorica, sia di natura pratica, su modello delle esercitazioni effettuate durante le lezioni.
Il colloquio si svolgerà in lingua italiana.
La parte dell’esame di esercitazioni prevede un colloquio suddiviso in 2 momenti.
Nella prima parte del colloquio si discuterà brevemente del contenuto e delle tematiche affrontate nei cinque testi di attualità selezionati in precedenza e in maniera autonoma da studentesse e studenti tra quelli proposti nella sezione Topthemen del sito internet della Deutsche Welle: https://www.dw.com/de/deutsch-lernen/top-thema/s-8031.
I testi devono necessariamente essere stati pubblicati nell’anno accademico in cui si sostiene l’esame.
La seconda parte del colloquio verte su un testo sconosciuto fornito dal docente. La studentessa/lo studente è poi chiamata/o a discutere del tema del testo insieme alla docente. Il testo resterà a disposizione della studentessa/dello studente, per tutto il corso della prova e potrà essere riconsultato per la fase delle domande – tuttavia, obiettivo di tale prova è la rielaborazione, con parole proprie, delle informazioni contenute nel testo – non la semplice lettura.
Il colloquio si svolgerà in lingua tedesca.
Il voto finale è il risultato della media dei voti delle due prove.
L’insegnamento di Lingua Tedesca 2 è rivolto alle studentesse e agli studenti del corso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale che desiderino approfondire lo studio della lingua tedesca e degli aspetti socioculturali legati a essa.
L’insegnamento è articolato in due parti, il corso principale e le esercitazioni.
Il corso principale di Lingua Tedesca 2 (60 ore) è tenuto dalla prof.ssa S. D’Orazio e ha lo scopo di fornire conoscenze teoriche di sintassi, grammatica testuale e pragmatica del tedesco, utili ad acquisire competenza metalinguistica, nonché la capacità di orientarsi nella lettura di testi di diversi livelli di complessità.
Le esercitazioni di Lingua Tedesca 2 (120 ore) sono tenute dalla prof.ssa S. Andressohn e dalla prof.ssa C. Pick. All’interno di esse verranno esercitate le abilità linguistiche, le conoscenze pragmatiche e le competenze interculturali necessarie all’interazione in ambito quotidiano e professionale.
Attenzione: per il corso di Lingua Tedesca 2 è prevista la frequenza di ENTRAMBI i corsi di esercitazioni; pertanto, è necessaria la frequenza sia delle lezioni tenute dalla prof.ssa Pick, sia delle lezioni tenute dalla prof. Andressohn poiché gli argomenti affrontati sono diversi.
Si segnala inoltre che frequentare con costanza le lezioni di esercitazioni è essenziale per l’acquisizione della lingua.
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti:
- avranno acquisito le abilità linguistiche, le conoscenze pragmatiche e le competenze interculturali necessarie all’interazione in ambito quotidiano e professionale;
- avranno raggiungimento del livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue;
- avranno acquisito conoscenze teoriche di sintassi, grammatica testuale e pragmatica del tedesco;
- avranno acquisito competenza metalinguistica;
- saranno in grado di orientarsi nella lettura di testi di diversi gradi di complessità.
Il corso principale di Lingua Tedesca 2 intende fornire alle studentesse e agli studenti conoscenze teoriche di sintassi, grammatica testuale e pragmatica del tedesco, utili ad acquisire competenza metalinguistica e la capacità di orientarsi nella lettura di testi di gradi complessità differenti.
Durante le lezioni verranno presentati contenuti teorici e si svolgeranno esercitazioni di carattere pratico.
In particolare, verranno affrontati i seguenti argomenti:
- lettura inferenziale;
- costituenti frasali;
- elementi di sintassi: il modello topologico e le strutture a parentesi;
- processi di formazione di parola;
- coerenza testuale (temporale, causale, locale).
Il corso prevede anche esercitazioni pratiche di traduzione dal tedesco all’italiano.
All’interno delle esercitazioni di Lingua Tedesca 2 verranno esercitate le quattro abilità: comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale.
In particolare, si affronteranno gli aspetti elencati di seguito.
1) Competenza pragmatico-comunicativa:
- Utilizzo appropriato della forma di cortesia (siezen e duzen);
- Esprimere ipotesi e certezze;
- Formulare argomenti pro o contro una tesi (introduzione);
- Formulare, accettare, rifiutare proposte (approfondimento);
- Raccontare le proprie esperienze;
- Confrontare situazioni (anche rispetto al paese nativo).
2) Competenza testuale:
- Comprendere articoli di quotidiani di media complessità (introduzione);
- Comprendere semplici testi letterari (contenuti nel libro di testo);
- Produrre testi sia scritti e sia, soprattutto, orali di natura personale che implichino l’espressione di sensazioni, sentimenti, opinioni;
- Produrre testi scritti e orali concernenti temi di attualità.
3) Competenza linguistico-grammaticale:
- Declinazione degli articoli;
- N-Deklination;
- Aggettivi in funzione predicativa e attributiva; declinazione; gradi di comparazione (approfondimento);
- Pronomi indefiniti (approfondimento), pronomi riflessivi reciproci;
- Verbi: Konjunktiv II; tempi composti con verbi modali; futuro; Perfekt; Plusquamperfekt; forma attiva e forma passiva; forme participiali;
- Preposizioni: revisione; preposizioni che reggono il genitivo; preposizioni locali e temporali;
- Avverbi e indicazioni di luogo e di tempo (approfondimento);
- Negazione con nicht, kein e altri elementi negativi (approfondimento);
- Connettori: revisione e approfondimento; congiunzioni doppie;
- Formazione delle parole (approfondimento);
- Sintagmi nominali e preposizionali complessi;
- La frase complessa: frasi coordinate, frasi subordinate causali, frasi subordinate condizionali (irreali), relative (approfondimento), finali, consecutive, concessive, temporali, modali; frasi infinitive. Revisione di tutte le frasi subordinate.
4) Competenza lessicale:
- Ampliamento del vocabolario, con particolare attenzione all’ampliamento del vocabolario attivo. Si introdurrà e si eserciterà ad esempio la terminologia legata agli ambiti seguenti:
- Vita quotidiana
- Cibi e bevande;
- Lavoro e carriera;
- Pubblicità e consumo;
- Scuola, università, mondo del lavoro;
- Tempo libero e creatività;
- Temi di attualità: nutrizione, salute e fitness, energia, ambiente, traffico, mobilità, viaggi, media;
- Storia e politica.
Nel corso delle lezioni dedicate alle esercitazioni verranno consolidate e potenziate le conoscenze acquisite nel corso del primo anno.
See e-learning website:
https://elearning.uninsubria.it/course/view.php?id=18449
Corso principale di Lingua Tedesca 2:
- Lezione frontale supportata da proiezione di slides, messe a disposizione sulla piattaforma di e-learning, e da filmati;
- Uso di internet per la consultazione e l’uso di corpora linguistici;
- Esercitazioni in plenum e non;
- Ulteriori materiali o risorse extra verranno caricate sulla pagina e-learning dell’insegnamento.
Le studentesse e gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni e ai momenti laboratoriali.
Le lezioni si tengono in lingua italiana.
Esercitazioni di Lingua Tedesca 2:
Per favorire lo sviluppo delle abilità comunicative si lavora con diverse Sozialformen (ossia da soli, in coppie e in gruppo producendo piccoli testi e conversazioni in tedesco). Un’attenzione particolare viene data al dialogo con le studentesse e gli studenti, che sono sollecitati a intervenire al fine di contribuire in maniera efficace al miglioramento delle proprie competenze comunicative. Le esercitazioni in plenum prevedono, inoltre, che lo studente scriva dei brani in classe e corregga testi altrui per promuovere le capacità critiche e di autocorrezione. Per rafforzare invece le conoscenze grammaticali verranno svolti esercizi strutturati e semistrutturati, usando il libro del corso e materiali aggiuntivi.
Le esercitazioni sono tenute in lingua tedesca.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare i docenti del corso tramite e-mail.
La frequenza costante e la partecipazione attiva alle lezioni è fortemente consigliata. Qualora questo non fosse possibile, sarà cura delle studentesse e degli studenti non frequentanti studiare in autonomia, avvalendosi anche dei materiali messi a disposizione sulla piattaforma e-learning. Le docenti sono a disposizione per chiarire ogni dubbio tramite e-mail o a ricevimento.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame finale secondo le stesse modalità delle studentesse e gli studenti frequentanti.
Le slides e i materiali caricati sulla piattaforma di e-learning di Ateneo al corso da parte delle docenti sono da considerarsi oggetto di studio e, salvo diversa indicazione, parte integrante del programma d’esame.
Ulteriori informazioni, regole e linee guida relative alle prove di esame e all’insegnamento di Lingua Tedesca 2 verranno pubblicate sulla pagina Moodle del corso: si invita a prenderne visione.